Nella giornata di oggi è nato quello che sarà il coordinamento di movimenti ed associazioni che vogliono realizzare la Cosenza del domani e che, stanchi dei soliti noti presenti anche oggi sulle pagine dei giornali, vogliono, da liberi cittadini e cittadine, costruire il proprio futuro.
La città, da oggi, deve sapere che c’è un gruppo che potremmo azzardare a definire “outsider” e libero e che ha già, nell’esperienza amministrativa al servizio dei cittadini svolta in questi anni dall’assessore Francesco De Cicco, idee chiare su quella che dovrà essere la Cosenza di domani e il ruolo che deve avere il candidato a Sindaco.
Presenti durante l’incontro, oltre all’assessore Francesco De Cicco, il consigliere Pasquale Sconosciuto, Luigi Lupo dell’associazione “Calabria prima di tutto”, l’Avvocato Senatore Francesco Molinari presidente dell’associazione “Calabria terra libera”, l’Avvocato Antonio Sanvito presidente del comitato spontaneo “SOS minori”, l’ingegnere Stanislao Colacino, il dottor Paolo Spadafora dell’associazione “Briganti per Cosenza”.
Il coordinamento mira a proporre una nuova visione di Cosenza, che parte dal cittadino e che, segnando una rottura nei confronti di quella “vecchia” classe politica che ha fallito e tradito i cittadini perché ha utilizzato la cosa pubblica per fini propri e non al servizio della collettività, vuole riportare al centro dell’attività amministrativa il cittadino.
Dal cittadino, per il cittadino ed al servizio del cittadino, dovrà essere l’impegno per amministrare la citta di Cosenza e realizzare la città che immaginiamo e che nel prosieguo della futura campagna elettorale condivideremo con i cittadini, hanno affermato all’unisono i presenti.
L’incontro, avvenuto nelle scorse ore, con la presenza e partecipazione di un folto gruppo di persone pronte ad appoggiare il progetto che ha a cuore l’assessore Francesco De Cicco, che in questi anni ha svolto con passione e grande abnegazione il suo lavoro al servizio del cittadino, ha determinato la nascita di una nuova forza politica che non accetta nessun tipo di vicinanza con chi rappresenta il “vecchio modo di fare politica”, che è quello che i cittadini hanno ampiamente dimostrato di non accettare più.
Il coordinamento è convinto di portare un innovamento nel modo di fare politica e nel rapporto fra cittadino, attivo e consapevole, e le istituzioni comunali, con una squadra di cittadine e cittadini liberi che resta aperta a discutere con chi crede sia possibile questa rivoluzione.
Un momento importante per Cosenza, per un futuro ancora tutto da scrivere. C’è un’idea già ben strutturata, un progetto preciso che mette il cittadino al centro della riflessione politica. Una forza politica che vuole essere presente realmente nella vita delle persone, per fare la differenza in modo concreto e non con mere parole della “dialettica politichese” astrusa e vuota.
Nasce finalmente questa sera una nuova idea di Amministrazione per Cosenza pienamente circolare.