Assessore Calabria De Caprio, non ci piegheremo a minacce
Un incendio di vaste proporzioni, le cui cause non sono state ancora accertate, ha gravemente danneggiato due capannoni dell’impianto di raccolta e smaltimento dei rifiuti di Siderno, situato nella contrada San Leo posta a monte della cittadina costiera. Nell’impianto “TMB” di Siderno, attualmente gestito dalla ditta “Ecologia Oggi”, confluiscono tutti i rifiuti raccolti nei centri del comprensorio della Locride (42 Comuni della provincia di Reggio Calabria). Ad essere interessati dal vasto rogo, che ha sprigionato in tutta la zona dense e alte colonne di fumo, sono stati i due capannoni al cui interno si trovavano rifiuti di natura “indifferenziata”. Sul posto diverse squadre di vigili del fuoco. Presenti pure agenti della Polizia di Stato del commissariato di Siderno e carabinieri della compagnia di Locri.
Sulla vicenda è intervenuto l’assessore regionale all’ambiente Sergio De Caprio. “Aspetteremo gli esiti delle verifiche dei vigili del fuoco – afferma – che, come sempre, sono in prima linea a proteggere quello che altri distruggono.
Abbiamo inviato sul posto l’Arpa Calabria e la protezione civile per tutelare la popolazione e pianificare i necessari interventi di messa in sicurezza e di successivo ripristino. In ogni caso la Calabria ha la determinazione e le risorse per superare ogni difficoltà e non si piegherà a nessuna minaccia”.